26.01.2026

CONTO TERMICO 3.0: Una ottima opportunità per l’efficientamento energetico tramite i sistemi BACS

 

Il Conto Termico 3.0, o nuovo Conto Termico, incentiva interventi di piccole dimensioni per l'incremento dell'efficienza energetica e per la produzione di energia termica da fonti rinnovabili con una dotazione finanziaria di 900 milioni di euro annui di cui 400 milioni di euro sono dedicati alle Pubbliche Amministrazioni.

 

Principali novità rispetto al precedente Conto Termico 2.0:

  • l'estensione del perimetro delle Pubbliche Amministrazioni che possono accedere al meccanismo;
  • l'ampliamento delle tecnologie incentivabili;
  • l'innalzamento della quota incentivata al 100% della spesa, per interventi realizzati su edifici di proprietà dei Comuni con popolazione fino a 15.000 abitanti e da essi utilizzati;

 

  Soggetti ammessi agli incentivi del Art. 5 Titolo II

P.A.: Pubblica amministrazione

ETS: Enti del Terzo Settore

 

Intervento Building Automation (Art. 5 Titolo II - lettera f)

 

L’intervento incentivabile consiste nell’installazione di tecnologie di gestione e controllo automatico (Building Automation - BA) degli impianti termici ed elettrici degli edifici esistenti.

Il sistema deve rispondere ai criteri di progettazione ed alle prestazioni funzionali della Classe B della norma UNI EN ISO 52120-1.

Tra le categorie dei dispositivi di B.A. che riguardano i sistemi BACS /TBM, rientrano quelli per il controllo dei servizi di:

  • Riscaldamento e Raffrescamento
  • Ventilazione e condizionamento
  • Produzione di ACS
  • Illuminazione
  • Controllo integrato delle diverse applicazioni
  • Diagnostica e rilevamento consumi.

 

I BACS factors

Un punto di forza dei BACS, è la procedura di calcolo su base statistica, prevista e validata dalla norma EN-ISO-52120:1, per effettuare una stima ex-ante dell’efficientamento ottenibile.

Si tratta di un metodo messo a punto a livello europeo e richiamato dalla Norma.

Dai dati riportati in tabella, si evince che passando dalla classe D alla classe B in un edifico scolastico, si prevede un risparmio del 27%, mentre il risparmio può arrivare al 47% nel caso di edifici terziari dedicati ad uso uffici.

Spese Ammissibili e massimali per i Sistemi di B.A.

-  Fornitura e messa in opera del sistema BACS finalizzato al controllo dei servizi considerati nel calcolo delle prestazioni energetiche dell’edificio;

-  Adeguamento dell’impianto elettrico e di climatizzazione invernale ed estiva;

-  Prestazioni professionali connesse alla realizzazione degli interventi.


  • Percentuale incentivata:                          40% (*)
  • Costo massimo ammissibile:                   60 €/m²
  • Valore massimo dell’incentivo:               100.000 €

(*)  La percentuale differisce per gli interventi su immobili del terziario e della P.A.

 


  Massimali specifici per la P.A. e per il settore Terziario

Per la Pubblica Amministrazione la percentuale incentivata della spesa ammissibile è pari al 100% per interventi effettuati su:

  • edifici di proprietà di Comuni con popolazione fino a 15.000 abitanti e utilizzati dagli stessi Comuni o utilizzati da soggetti terzi, purché non riconducibili a imprese, per lo svolgimento di attività di carattere pubblico-sociale e servizi di interesse collettivo attribuite all’ente locale;
  • edifici pubblici adibiti a uso scolastico e su edifici di strutture ospedaliere e di altre strutture sanitarie pubbliche, incluse quelle residenziali, di assistenza, di cura o di ricovero, del Servizio Sanitario Nazionale. 




Perry Electric progetta e produce da anni sistemi di Building Automation classe B   UNI EN ISO 52120-1

Un know-how derivante da miglia di appartamenti connessi, decine di edifici terziari e pubblici efficientati con oltre 5.000 Centrali termiche telegestite.

I sistemi di Building Automation Perry possono essere installati in qualsiasi tipo di impianto indipendentemente dalla tipologia di corpo scaldante (radiatori, fan-coil, radiante, …).

Le comunicazioni tra gli attuatori e le centraline presenti in campo sono in radiofrequenza, ciò consente grande versatilità di installazione.

Ogni centralina è cablata al quadro BACS installato in centrale termica che gestisce l’intero impianto HVAC (caldaie, PDC, sistemi ibridi, contabilizzatori …ecc) nel modo più efficiente possibile.

L’obiettivo è ottenere il comfort desiderato con il minor fabbisogno energetico possibile.

 

Tramite il server cloud, le centraline di telecontrollo permettono di rilevare gli stati funzionali, i consumi, eventuali anomalie, gli allarmi, consentendo una efficiente ed efficace supervisione dell’infrastruttura da remoto.


Puoi approfondire il tema consultando il nostro approfondimento

o consultando le nostre soluzioni tecniche https://www.perry.it/it/pda/ .